Come allontanare i gatti dal giardino: Ecco 4 metodi efficaci
Se ami il tuo giardino e hai il problema di gatti del vicinato che lo utilizzano come toilette o danneggiano le piante, probabilmente sei preoccupato e cerchi un modo per allontanare questi felini vivaci dai tuoi fiori e dalle tue piante. E chi può darti torto? A volte è proprio necessario sapere come allontanare i gatti dal giardino.
I gatti sono animali meravigliosi, ma è innegabile che siano un po’ “menefreghisti”, e soprattutto che non si curino poi tanto di come riducono un giardino.
Se hai bisogno di tenere lontani i gatti dal tuo giardino, allora, puoi considerare diverse opzioni: creare una barriera fisica per impedire loro l’accesso, rendere il tuo giardino sgradevole per scoraggiarli o anche cercare di spaventarli.
Se queste soluzioni non funzionano, potresti pensare di raggiungere un compromesso e concedere loro un’area designata dove possono fare i loro bisogni.
1. Creare una barriera fisica
- Crea un percorso a ostacoli costruito con forchette di plastica o bastoncini di legno.
Per evitare che i gatti utilizzino il tuo giardino come area per fare i loro bisogni, puoi inserire nel terreno degli oggetti appuntiti come steli di piante, forchette o bastoncini, con una distanza di circa 20 cm tra di loro.
Leggi anche: come impedire ai gatti di fare i bisogni nel giardino
Assicurati di inserire questi oggetti nel terreno a una profondità tale da rimanere in posizione verticale. Le punte di questi oggetti non dovrebbero essere così affilate da causare danni ai gatti, ma possono fungere da deterrente per scoraggiare gli intrusi dal girovagare nel tuo giardino.
- Inserisci nel terreno una rete metallica da pollaio.
Un’opzione efficace per tenere lontani i gatti dal tuo giardino è installare una rete metallica, che puoi trovare nei negozi di ferramenta, prima che le piante comincino a spuntare dal terreno.
La rete metallica permette ai germogli di crescere tra i suoi spazi, ma rende scomodo per i gatti camminare sopra a causa della sua consistenza. Questa rete sarà abbastanza morbida da non ferire i gatti, ma sufficientemente resistente da scoraggiarli dallo scavare nel giardino.
Se le piante hanno bisogno di ulteriore spazio per crescere, puoi utilizzare una tronchese per allargare i fori direttamente sopra di esse.
- Poggia dei tralicci estensibili sul suolo.
Un’opzione efficace per scoraggiare i gatti dal tuo giardino è posizionare dei tralicci per rampicanti in PVC sul terreno prima di piantare i semi. Questi tralicci sono durevoli e le aperture della struttura renderanno la zona meno invitante per i gatti che si aggirano nel giardino.
Premi delicatamente i tralicci nel terreno in modo che siano parzialmente coperti dalla terra. Successivamente, puoi collocare le piantine o i semi nel terreno tra gli spazi del reticolo. Con il passare del tempo, molte piante del giardino si svilupperanno attorno al traliccio senza incontrare troppe difficoltà. Questo creerà una barriera visiva e fisica che scoraggerà i gatti dall’entrare e disturbare il tuo giardino.
- Ricopri il terreno di materiali sgradevoli.
Per scoraggiare i gatti dallo scavare o giocare nel tuo giardino, puoi distribuire un sottile strato di materiali dalla consistenza ruvida. Alcune opzioni possono includere:
- Pacciame dalla consistenza ruvida: Puoi spargere uno strato di pacciame come la corteccia di pino o di legno di una consistenza ruvida che non risulti invitante per i gatti.
- Pigne spinose: Disperdere pigne lungo il terreno può risultare fastidioso per i gatti, poiché le punte delle pigne possono irritare le loro zampe.
- Ciottoli e pietre: Puoi posizionare ciottoli o pietre di dimensioni adeguate in modo da coprire il terreno e rendere difficile per i gatti scavare. Assicurati che i ciottoli non siano troppo piccoli da poter essere ingeriti o spostati dai gatti.
Questi materiali, distribuiti in modo strategico, creano una superficie poco attraente per i gatti e li scoraggiano dal frequentare il tuo giardino.
- Installa una palizzata
Per proteggere efficacemente il tuo giardino dai gatti, potrebbe essere necessario installare una recinzione alta circa 1,80 m con un reticolo interno di dimensioni 5 cm x 5 cm. Questa recinzione creerà una barriera fisica che manterrà i gatti lontani dal giardino. Per ulteriore protezione potresti anche considerare una recinzione più alta.
Tuttavia, è importante tenere presente che i gatti sono animali agili e intraprendenti, quindi potrebbero trovare modi creativi per superare o evitare la recinzione. Assicurati di installarla correttamente e controlla periodicamente che non ci siano falle o punti deboli dove i gatti potrebbero infilarsi.
2. Dissuadere i gatti col profumo
- Coltiva piante dall’odore potente
Se desideri proteggere il tuo giardino dalle visite indesiderate dei gatti, puoi provare a piantare strategicamente alcune piante intorno alle zone che desideri proteggere. Tuttavia, è importante tenere a mente che l’efficacia di queste piante può variare da gatto a gatto.
Alcuni felini potrebbero essere più sensibili agli odori e alle sostanze respingenti, mentre altri potrebbero non esserne affatto disturbati. Ecco alcuni esempi:
- Lavanda;
- Ruta;
- Geranio;
- Assenzio;
- Timo limone;
- Rose con spine;
- Coleus canina, detta anche “pianta spaventa-gatti”.
- Adopera erbe essiccate oppure oli profumati
Se non vuoi piantare direttamente erbe che i gatti trovino sgradevoli, esistono altre opzioni per ottenere un effetto di simile portata. Una possibilità è quella di utilizzare la versione essiccata delle piante summenzionate, come la ruta e la lavanda, spargendole intorno al giardino. Puoi acquistare queste erbe essiccate online o presso negozi specializzati in giardinaggio.
In alternativa, puoi utilizzare oli essenziali di piante come lavanda, citronella, agrumi o eucalipto per ottenere lo stesso effetto repellente. Gli oli essenziali sono di facile reperibilità in alcuni supermercati o negozi di salute e bellezza.
Un suggerimento: prova a strofinare gli oli essenziali sui bordi dei contenitori delle piante o dei vasi, oppure a distribuirli strategicamente intorno al giardino. Potrai così creare una barriera olfattiva che scoraggia i gatti.
Un’ulteriore opzione opzione è l’uso del pepe di Cayenna. Puoi cospargerlo intorno al giardino nello stesso modo in cui utilizzeresti le erbe secche.
Tieni presente però che il pepe di Cayenna può essere irritante per gli occhi e le mucose, quindi è consigliabile applicarlo con cautela e fare attenzione a non toccare gli occhi o il viso dopo averlo maneggiato.
- Sparpaglia bucce di agrumi in tutto il giardino
Un’idea rapida e semplice per provare ad allontanare i gatti dal giardino è cospargere il suolo di bucce (fresche o secche) di agrumi come limoni, arance, pompelmi e altri. Gli odori degli agrumi sono generalmente sgraditi per i gatti e li costringeranno a cercare un’altra zona più invitante. È importante notare che questa soluzione non causa danni ai gatti, ma li scoraggia semplicemente attraverso l’odore.
- Usa fondi di caffè o tabacco da pipa
Altro elemento che scoraggia i gatti grazie all’odore: prova a spargere un sottile strato di fondi di caffè o di tabacco da pipa direttamente sul suolo del giardino.
- Spruzza un repellente a base di urina dei predatori o a base vegetale disabituante.
Gli spray repellenti per gatti, inclusi quelli con ingredienti naturali come l‘urina di volpe o altri predatori, sono disponibili in molti negozi per il giardinaggio. Questi prodotti sono progettati per tenere lontani diversi animali, tra cui gatti, scoiattoli e conigli. A nostro avviso è consigliabile cercare uno spray repellente “naturale” che non contenga ingredienti indesiderati.
- Elimina ogni odore di gatto
Se un gatto ha già marcato il territorio nel tuo giardino, può essere utile eliminare l’odore per scoraggiarlo dal tornare nello stesso punto. Un metodo che puoi provare è spruzzare o versare dell’aceto bianco intorno all’area in cui il gatto ha cercato di “rivendicare” il territorio.
L’odore dell’aceto può mascherare l’odore precedente e quindi rendere per il gatto stesso meno interessante ritornare in quella specifica zona.
3. Mettere in fuga i gatti
- Bagna i gatti con una pompa da giardino
Puoi scoraggiare i gatti dal frequentare il tuo giardino spruzzando loro dell’acqua, utilizzando un tubo da giardino o un annaffiatoio. Tuttavia, è importante fare attenzione a non esagerare con l’uso dell’acqua.
La maggior parte dei gatti non amano essere bagnati, quindi una spruzzata rapida e delicata di solito è sufficiente per allontanarli e far capire loro che non sono i benvenuti nel tuo giardino.
- Installa degli irrigatori che si attivano con i movimenti
Puoi acquistare dispositivi di irrigazione con sensori di movimento presso i negozi specializzati in giardinaggio.
Questi dispositivi vengono attivati quando una persona o un animale si avvicina e cammina nel raggio d’azione del sensore, facendo scattare l’irrigatore che spruzza acqua. Poiché la maggior parte dei gatti non gradisce bagnarsi, questo sistema può essere un efficace deterrente.
- Ricorri ad un dispositivo ad ultrasuoni
Puoi cercare un dispositivo a ultrasuoni presso i negozi specializzati nella vendita di articoli per animali domestici. Questo tipo di dispositivo emette un suono ad alta frequenza che è intollerabile per i gatti, ma impercettibile per gli esseri umani.
Quando un gatto si avvicina e si muove nella zona coperta dal dispositivo, il sensore attiva il suono ad alta frequenza, spaventando l’animale e inducendolo a lasciare l’area.
4. Trovare un compromesso
- Posiziona una lettiera
Puoi mettere a disposizione dei gatti randagi che entrano nel tuo giardino una lettiera all’aperto. Utilizza un contenitore di dimensioni adeguate, almeno grande quanto una lettiera standard. Riempilo con sabbia morbida e fine, che puoi acquistare in sacchetti presso una ferramenta, poiché i gatti la trovano particolarmente invitante.
Con un po’ di fortuna, i gatti saranno attratti da questo contenitore e lo useranno come farebbero con una lettiera, lasciando il resto del tuo giardino in pace.
Tieni presente che è importante svuotare regolarmente il contenitore della sabbia. Se diventa troppo pieno o sporco, i gatti potrebbero preferire nuovamente la terra del giardino. Assicurati di mantenere il contenitore pulito per garantire che i gatti continuino a utilizzarlo (e soprattutto per non avere cattivi odori intorno al tuo giardino!)
- Attira i gatti in uno spazio dedicato a loro
Se desideri tenere lontani gli animali dal tuo giardino, ma non ti dispiace se vagano in altre aree, puoi provare a creare uno spazio dedicato a loro. Attrarrai gli animali verso quest’area usando piante specifiche che non gli risultino tossiche. Scegli un piccolo pezzo di terreno e coltiva alcune delle seguenti piante:
- Erba gatta (Nepeta cataria)
- Racemosa (Nepeta mussinii)
- Camedrio maro (Teucrium Marum) – un’altra efficace erba gatta
- Valeriana (Valeriana officinalis)
- Falangio (Chlorophytum comosum)
Queste piante potrebbero attirare gli animali verso questa zona, e se tutto va bene, li faranno restare lontani dal resto del tuo giardino.