I 7 migliori tavoli da giardino con guida all’acquisto
Scegliere il miglior tavolo per il proprio giardino non è una decisione da prendere alla leggera! C’è infatti sul mercato un’ampia varietà di modelli, che si differenziano per forma, grandezza e materiali utilizzati. Quali sono quindi i migliori tavoli da giardino?
Beh, ce ne sono tanti, e la vasta scelta può causare un certo disorientamento, soprattutto perché se in passato un semplice tavolo in resina bianco o verde poteva essere sufficiente per arredare il proprio patio, oggi la scelta del tavolo da giardino è diventata una vera e propria questione di design.
Quindi, capire quale tavolo scegliere tra forme tonde, quadrate o rettangolari, tra stili rustici, classici o contemporanei, e persino tra materiali come legno, resina o metallo, non è un’impresa semplice. Diventa necessario informarsi accuratamente per scegliere, tra i migliori tavoli da giardino, quello che meglio si adatti alle proprie esigenze ed allo stile della propria casa (e dei suoi ambienti esterni, ovviamente).
ECCO I MIGLIORI TAVOLI DA GIARDINO :
migliore scelta resistente
Hortan Tavolo Pieghevole Rettangolare Multifunzione
- Design Funzionale
- Multiuso
- 50% più robusto della media di categoria
- Progettato per una vita utile di 10 anni
il migliore leggero
IPAE-PROGARDEN Tavolo da Giardino Allungabile in Polipropilene
- Design a trama intrecciata effetto Rattan.
- Colore: antracite.
- Dimensione prodotto : 220 x 90 x 72 cm.
- Peso prodotto: 2 Kg.
migliore pieghevole
Arreditaly Tavolo Pieghevole “Julapa”
- Può essere richiuso facilmente
- struttura in ferro stabile e duratura
- Ideale per campeggio, giardino, terrazze
- Dimensioni tavolo aperto: 74 x 74 x 180 cm (Altezza x profondità x larghezza) – Dimensioni tavolo chiuso: 7 x 74 x 92 cm (Altezza x profondità x larghezza)
migliore plastica effetto legno
Tomaino – Tavolo Da Giardino In Plastica Con Effehttps://amzn.to/428lXRatto Legno
- Design moderno
- Gambe rimovibili per un trasporto facilitato
- Facile da pulire
- Texture effetto legno
IL PIÙ FACILE DA MONTARE
eacommerce Tavolo Pieghevole Richiudibile
- In resistente plastica HDPE ad alta densità.
- Facile e veloce da montare.
- Ideale per tutto: fiere, sagre, mercatini,
- Adatto sia per ambienti esterni che interni.
- Dimensioni da aperto: 180x75x72 cm.
migliore scelta richiudibile
Brigros Tavolino da esterni richiudibile a valigetta con maniglia (180x70x74)
- Meccanismo pieghevole
- Struttura sicura
- Adatto a tutte le occasioni
- Robusto tavolo da pranzo
- Diverse misure disponibili
il migliore secondo noi
CASARIA Tavolo da Giardino Boston Pieghevole in legno d’ Acacia Portaombrellone
- Uno stile senza tempo.
- In legno, robusto e molto stabile.
- Con foro portaombrellone.
- Lavorazione di altissima qualità
Con questo articolo sui migliori tavoli da giardino vogliamo quindi rispondere ad un’esigenza: se cerchi il tavolo da giardino ideale, allora la scelta dipende anzitutto dall’ambiente in cui sarà collocato: dal romantico in ferro battuto al rustico in pietra, fino al pratico in resina o legno trattato, le opzioni possono essere tante.
Bisogna inoltre valutare la qualità del prodotto, che è strettamente legata non solo alla qualità dei materiali impiegati, ma anche al suo assemblaggio, e da cui deriva la sua resistenza agli agenti atmosferici. Quindi dovresti assicurati che sia solido e robusto. Ma se pensi che lo sposterai spesso in diversi angoli del giardino o terrazza, allora dovresti cercarne uno stabile ma leggero.
E poi: che uso ne farai? Potrebbe bastarti un tavolino rotondo o quadrato per due persone, oppure magari hai bisogno di un grande tavolo rettangolare e allungabile per ospitare fino a 10-12 persone durante le occasioni speciali! Chiediti sempre quanto grande ti occorre questo tavolo, ma tieni anche a mente lo spazio che hai a disposizione per piazzarlo.
Adesso andiamo a rivedere la lista dei migliori tavoli da giardino per te, e analizziamo con cura ognuna delle nostre selezioni.
Il miglior tavolo da giardino sotto ogni aspetto
Il migliore secondo noi
CASARIA Tavolo da Giardino Boston Pieghevole Legno d’ Acacia Portaombrellone
- Uno stile senza tempo.
- In legno, robusto e molto stabile.
- Con foro portaombrellone.
- Lavorazione di altissima qualità
Se hai bisogno di spazio extra per i tuoi ospiti in giardino, il tavolo Casaria è la soluzione perfetta per te. Ha una classica funzione di regolazione che permette di allungare o ridurre facilmente il piano, il che ti permette di aumentare in pochi secondi la sua portata. Per far sedere comodamente tutti i tuoi ospiti, anche quelli che si presentano all’ultimo minuto!
Il tavolo di Casaria è realizzato in resistente e qualitativamente ottimo legno d’acacia e inoltre, è dotato di un supporto per l’ombrellone, rendendolo ideale per rilassarsi all’ombra durante le giornate di sole con amici e familiari. Decisamente tra i migliori tavoli da giardino, anzi, se lo chiedete a noi, il migliore di questa lista.
Caratteristiche chiave:
Il miglior Richiudibile Salvaspazio In Acciaio e resina
migliore scelta resistente
Hortan Tavolo Pieghevole Rettangolare Multifunzione
- Design Funzionale
- Multiuso
- 50% più robusto della media di categoria
- Progettato per una vita utile di 10 anni
Il tavolo rettangolare di Hortan, con superficie in resina e telaio pieghevole è un vero e proprio capolavoro di design funzionale.
È perfetto per chi cerca un piano d’appoggio resistente nel tempo, ma è anche pratico da utilizzare in ogni situazione. Grazie al fatto che il peso rimane contenuto (intorno ai 10 kg) è facilmente trasportabile e può essere utilizzato in molti contesti, non solo in giardino, ma anche in altre situazioni. Dal campeggio alla cerimonia, insomma! Così versatile che era impossibile per noi non includerlo tra i migliori tavoli da giardino.
La forma del telaio di questo tavolo garantisce massima stabilità, mentre il sistema brevettato di chiusura permette di piegarlo e riporlo in poco spazio. Molto utile se non hai grandi ripostigli dove riporre gli arredi nelle stagioni fredde.
La parte superiore del tavolo è realizzata in resina ad alta densità, che garantisce resistenza all’usura e agli agenti atmosferici, mentre la struttura portante è in acciaio inossidabile, con piedini dotati di gommini antigraffio. Il tavolo è progettato per durare almeno 10 anni, ed è completo di maniglia per il trasporto.
Con dimensioni aperte di 180x70x75 cm e chiuse di 90x70x7 cm, questo tavolo multiuso può ospitare fino a 8 persone, e può risultarti ideale per arredare casa, giardino e spazi esterni. Ma perché limitarsi alla casa? Questo tavolo può benissimo stare in un bar, un hotel, un’attività commerciale.
caratteristiche chiave :
Il miglior tavolo leggero
IL MIGLIORE LEGGERO
IPAE-PROGARDEN Tavolo da Giardino Allungabile
- Design a trama intrecciata effetto Rattan.
- Colore: antracite.
- Dimensione prodotto : 220 x 90 x 72 cm.
- Peso prodotto: 2 Kg.
Questo è un tavolo da giardino davvero interessante: prodotto dalla Ipae-Progarden, non solo è un prodotto di alta qualità dalle dimensioni generose, con una lunghezza massima di 2.2 metri, una larghezza di 0.9 metri e un’altezza di 0.72 metri, ma pesa solo… due chili! E in questi due chili ha anche la speciale caratteristica di potersi allungare. È quindi un ottimo tavolo allungabile, perfetto per ospitare più persone durante feste e cene all’aperto.
Inoltre, il suo colore grigio del tavolo si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento da giardino, mentre la forma rettangolare lo rende pratico e funzionale. Acquistare il tavolo da giardino Ipae-Progarden è una scelta intelligente per chi cerca un prodotto resistente, di alta qualità e dalle funzionalità versatili, e deve spostarlo spesso in giro per i suoi spazi esterni.
Considera però che il pezzo “aggiuntivo” per allungare il ripiano non va a scomparire nel tavolo stesso, avrai quindi bisogno di un posto dove riporlo quando non vuoi tenerlo alla massima lunghezza. È comunque un tavolo molto valido, per questo lo abbiamo selezionato tra i migliori tavoli da giardino.
caratteristiche chiave :
Il miglior tavolo da campeggio
migliore scelta RICHIUDIBILE
Arreditaly Tavolo Pieghevole “Julapa”
- Può essere richiuso facilmente
- struttura in ferro stabile e duratura
- Ideale per campeggio, giardino, terrazze
- Dimensioni tavolo aperto: 74 x 74 x 180 cm (Altezza x profondità x larghezza) – Dimensioni tavolo chiuso: 7 x 74 x 92 cm (Altezza x profondità x larghezza)
Questo tavolo pieghevole “Jalapa” della Arreditaly rappresenta una soluzione pratica e funzionale se stai cercando un tavolo da giardino che sia facile da trasportare ma anche da riporre. Questo grazie alla sua capacità di richiudersi su se stesso e trasformarsi in una comoda valigetta.
Una caratteristica che lo rende ideale per essere portato ovunque, e quindi non essere solo ancorato alla dimensione del tuo giardino. Ad esempio puoi portarlo in campeggio, o spostarlo sul terrazzo. Puoi portartelo dietro alle sagre o agli eventi fieristici. Quindi sicuramente uno dei migliori tavoli da giardino, e non solo da giardino!
La sua struttura in ferro e il solido piano in dura resina ne garantiscono una buona stabilità e un’ottima durevolezza a lungo termine, e il tutto senza rinunciare alla praticità e alla comodità di un tavolo tradizionale.
Con dimensioni aperte di 74 x 74 x 180 cm (altezza x profondità x larghezza) e dimensioni chiuse di 7 x 74 x 92 cm (altezza x profondità x larghezza), il tavolo pieghevole “Jalapa” di Arreditaly è a nostro avvisto una soluzione perfetta se cerchi un tavolo da giardino versatile e funzionale.
E poi, caratteristica assolutamente da non trascurare… costa davvero poco per la qualità che offre!
caratteristiche chiave :
il migliore in plastica con effetto legno
migliore PLASTICA EFFETTO LEGNO
Tomaino – Tavolo da giardino In plastica con effetto legno
- Design moderno
- Gambe rimovibili per un trasporto facilitato
- Facile da pulire
- Texture effetto legno
Questo tavolo da giardino dal design moderno della Tomaino è realizzato in un interessante effetto legno, abbinato alla comodità e la resistenza del polipropilene.
Grazie alle gambe smontabili è facile da trasportare e da riporre, è ideale per il campeggio o per momenti di relax all’aperto, ed è semplice da piazzare nel tuo giardino un po’ dovunque.
Insomma, il Tomaino è un tavolo perfetto per cene con amici e parenti, cerimonie o per arredare il tuo spazio esterno o interno in modo elegante. Inoltre, è facile da montare (senza bisogno di attrezzi) e soprattutto da pulire, dato che basta un semplice panno umido con un po’ di acqua e sapone.
Questo tavolo da esterno ti verrà consegnato in una scatola di cartone rinforzato, 100% riciclabile. Insomma con impatto ambientale ridotto, che oggigiorno non è mai qualcosa da sottovalutare. Insomma, davvero un ottimo prodotto, meritevole di stare in questa lista dei migliori tavoli da giardino.
caratteristiche chiave :
Il Piu facile da montare
IL piÙ FACILE DA MONTARE
Eacommerce Tavolo Pieghevole Richiudibile
- In resistente plastica HDPE ad alta densità.
- Facile e veloce da montare.
- Ideale per tutto: fiere, sagre, mercatini,
- Adatto sia per ambienti esterni che interni.
- Dimensioni da aperto: 180x75x72 cm.
Il tavolo da giardino pieghevole e richiudibile della Eacommerce è un prodotto davvero interessante, che non potevamo non prendere in considerazione nel parlare dei migliori tavoli da giardino.
Realizzato in plastica HDPE ad alta densità di colore bianco, e con un ripiano anticurvatura, vanta una robusta struttura in acciaio verniciato grigio da 22 mm. Questa progettazione gli assicura un’ottima stabilità e grande resistenza.
È facile da montare: si richiude in pochi istanti e diventa una sorta di valigetta salvaspazio, con maniglia in tessuto e gomma. Altrettanto facilmente, lo si può riaprire e montare nella posizione desiderata, mentre i piedini antiscivolo garantiscono la massima sicurezza durante l’uso.
Con maniglia resistente in tessuto e impugnatura in gomma per un facile trasporto, ha una superficie liscia ed è facile da pulire.
Grazie alla qualità generale e alla facilità di trasporto, questo tavolino è ideale un po’ per tutto. Fiere, sagre, mercatini, campeggio, feste in giardino, terrazzi, balconi, picnic all’aperto…
Il tavolo della Eacommerce da aperto misura 180x75x72 cm e da chiuso di 78,5×11,5×95,5 cm. Il peso è di circa 12 Kg, inevitabile dato che la struttura è in solido acciaio.
In più, è Certificato EN 581 per garantire la massima qualità e sicurezza. Una scelta ottima, versatile, facile da trasportare e riporre. E anche il prezzo non è proibitivo. Consigliato!
Caratteristiche chiave :
Il miglior tavolo richiudibile da buffet
migliore scelta RICHIUDIBILE
Brigros tavolino da esterni richiudibile a valigetta con maniglia (180x70x74)
- Meccanismo pieghevole.
- Struttura sicura.
- Adatto a tutte le occasioni.
- Robusto.
Come abbiamo già visto, un tavolo da giardino pieghevole è la soluzione ideale per chi cerca un’opzione salvaspazio senza rinunciare alla funzionalità.
Anche il Brigros, grazie al meccanismo pieghevole, può essere facilmente riposto in spazi ridotti, e inoltre può essere chiuso senza sforzi.
Interessante la soluzione della chiave di fissaggio integrata, che garantisce maggiore stabilità ed evita il richiudimento involontario durante l’utilizzo.
La struttura è solida, in acciaio verniciato a polvere, e il piano in HDPE dal design semplice e pulito lo rendono un tavolo da esterno perfetto per ogni occasione, dalle feste improvvisate in giardino ai picnic all’aperto. È leggermente più piccolo del tavolo della Eacommerce, ma per il resto è una soluzione molto simile ad un prezzo quasi identico.
caratteristiche chiave :
I migliori tavoli da giardino: guida all’acquisto
Prima di acquistare un tavolo da giardino, ci sono alcune cose importanti da considerare per assicurarti di fare la scelta giusta. Di seguito, per facilitare le cose, elenchiamo le domande chiave che dovresti farti prima di procedere all’acquisto e ti diamo una risposta.
1. Spazio disponibile. Quanto grande dev’essere?
Prima di tutto, considera quanto spazio hai a disposizione per il tavolo da giardino. Indipendentemente dal fatto che tu abbia molto o poco spazio, esiste sempre un’opzione adatta alle tue esigenze, per cui valuta bene dove dovrai piazzare il tavolo e lo scopo per cui to occorre. I migliori tavoli da giardino tendono ad essere versatili, ma non esiste una soluzione unica per tutti!
2. Posizionamento del tavolo. Quale tavolo scegliere per il posizionamento richiesto?
Il modo in cui intendi posizionare il tavolo nel tuo spazio all’aperto è un fattore importante da considerare. Ad esempio, se parliamo ad esempio di un balcone o una piccola terrazza, una struttura pesante e non pieghevole potrebbe risultare poco idonea nel momento in cui vuoi spostarla o rimuoverla.
Potrebbe essere difficile far passare il tavolo attraverso le porte. Questi tavoli più pesanti sono invece adatti al giardino, dove il loro stile e pregio può ben sposarsi con il design degli esterni, soprattutto se non pianifichi di spostarlo spesso. Questo non vuol dire che i migliori tavoli da giardino siano quelli pesanti in metallo solido o ferro pieno però: anche i materiali più leggeri possono essere adatti allo scopo.
3. Posizione del tavolo da giardino. Dove mettere il tavolo in giardino?
Anzitutto: se intendi lasciare il tavolo all’aperto tutto l’anno, è importante scegliere un materiale resistente alle intemperie. Ci sono alcuni materiali, come l’alluminio o il teak, che non richiedono particolare manutenzione e possono essere lasciati tranquillamente all’esterno.
Altri materiali invece possono soffrire gli agenti atmosferici, per cui si rende necessario in quel caso spostarli sempre all’interno o comunque al riparo nelle stagioni fredde oppure quando piove.
Dopodiché: la posizione del tavolo in giardino dipende molto dall’uso che vuoi farne. È un tavolo su cui pranzerai o cenerai spesso con amici o famiglia? Lo utilizzerai per prendere il caffè insieme agli ospiti? Oppure è puramente decorativo, e lo metterai in un angolo con delle piante a decorarlo?
Ogni posizionamento porta con sé una differenza nella scelta sia del tavolo che dei materiali, per cui devi essere ragionevolmente certo dell’utilizzo che ne farai prima di acquistarne uno!
4. Manutenzione del tavolo da giardino
Infine, considera quanto tempo e impegno sei disposto a dedicare alla manutenzione del tavolo da giardino.
Se preferisci qualcosa di meno impegnativo, opta per materiali resistenti alle intemperie che non richiedono particolare manutenzione. Al contrario, se sei disposto a dedicare del tempo alla cura del tuo tavolo, puoi scegliere materiali che richiedono una maggiore manutenzione, come il legno di acacia o di eucalipto.
Nel caso di scelta di un tavolo da giardino in legno, dovrai dotarti di adeguati attrezzi per la sua manutenzione periodica: il legno va impregnato con un buon prodotto e un buon pennello, come quelli che puoi trovare qui.
In sintesi, valutare attentamente tutti questi aspetti ti aiuterà a fare la scelta giusta per il tuo tavolo da giardino, soddisfacendo le tue esigenze e le tue aspettative. Speriamo di averti aiutato nella scelta, e che tra quelli che abbiamo selezionato come i migliori tavoli da giardino secondo noi, troverai ciò che cerchi!
LEGGI ANCHE: Le migliori sdraio da giardino